STRUMENTI DI INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014
(Nota 2563/Nov 2013 MIUR)


L’Anno Scolastico 2013/2014 avrà sempre di più l’obiettivo di migliorare la qualità dell’inclusione “in termini di accoglienza, solidarietà, equità e valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno”.
La personalizzazione degli apprendimenti e la valorizzazione delle diversità sono quindi considerate principi costituzionali dell’ordinamento scolastico italiano, di conseguenza le scuole italiane POSSONO (E DEVONO) adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune, alla luce dell’autonomia didattica, per attivare percorsi didattici individualizzati.

Il Piano Didattico Personalizzato è lo strumento per eccellenza per attuare tutto ciò, e può essere redatto anche nei casi in cui non ci sia una diagnosi per DSA, ma qualora il Consiglio di Classe lo ritenga strumento utile per garantire l’apprendimento attraverso strategie didattiche differenziate anche ad alunni con difficoltà.

Per approfondimenti cliccare sui seguenti link:

- Documento completo della nota

- Direttive del dicembre 2012