L’IMPORTANZA DEL MATERIALE DIDATTICO DIGITALE: SCHEDE DIDATTICHE E SCHEDE STRUMENTO COMPENSATIVO

Un’importante rivoluzione a livello di apprendimento per i ragazzi con DSA è l’impiego sempre più massiccio di strumenti compensativi informatici: sintesi vocali, editor di testo e software per la creazione di mappe sono (e devono essere) sempre più impiegati dagli studenti di ogni ordine e grado di scuola per il loro successo scolastico.

Ma, quale materiale può essere utilizzato? Quali caratteristiche deve avere? Come può essere efficace per integrare i testi scolastici per consolidare le competenze?
Nella rete internet si può trovare molto materiale sia gratuito che a pagamento, con gradi di strutturazione diversi. La caratteristica affinché questo materiale sia effettivamente efficace è, in primis, che sia in formato PDF.
Questo consente ai diversi software di editor di testo di modificare gli esercizi proposti nelle schede didattiche e personalizzare i propri strumenti compensativi sulla base di quanto si sta apprendendo nella propria classe.

E la lettura? Schede didattiche e schede strumento compensativo sono leggibili grazie ai software di sintesi vocale.
Tutto ciò porta i ragazzi all’autonomia e al consolidamento delle proprie competenze, e alla pari, i genitori a poter aiutare concretamente i propri ragazzi e gli insegnanti a ottimizzare al meglio il tempo di lavoro.


Link utili:

- Per materiale didattico: www.saperepiuonline.com
- Per pacchetti di materiale didattico per argomenti: http://www.saperepiuonline.com/component/virtuemart/pacchetti-schede-didattiche.html