DSA - Conseguenze a scuola

I disturbi specifici dell’apprendimento, riconosciuti tali dalla Consensus Conference, sono: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Da un punto di vista clinico, questi disturbi hanno delle caratteristiche specifiche, per le quali si rimanda alla lettura del documento ufficiale, disponbile sul sito Internet www.istruzione.it
Dal punto di vista dell’insegnamento, contano molto le conseguenze che i disturbi hanno sulla pratica dell’apprendimento.

Le questioni importanti, da comprendere e da affrontare per l’alunno e l’insegnante sono:

·    l’uso autonomo della lettura e della scrittura
·    l’apprendimento della morfologia e della sintassi
·    l’impostazione del discorso scritto ed orale
·    la capacità di imparare le forme grammaticali
·    la capacità di comprendere un testo, di selezionare le parti importanti, di schematizzarlo, di ricordarlo e di ripeterlo e quindi di studiare
·    la capacità di utilizzare la logica e la matematica, di astrarre, di imparare formule e procedure di calcolo di varia natura
·    di ricordare i termini specifici legati alla Geometria, alle Scienze, alla Geografia, alla Storia e quant’altro
·    la capacità di tenere in ordine il materiale, di ricordare e rispettare le scadenze per la consegna di lavori, di gestire autonomamente la cartella ed il diario.


LEGGI ANCHE:
CONOSCERE I DSA:    - DSA conoscerli e riconoscerli    - Campanelli d'allarme    - I disturbi associati    - DSA e Pensiero Laterale